Agevolazioni sull’acquisto della prima casa
Le tasse da pagare sull’acquisto della casa si calcolano in modo diverso per chi acquista da un privato e chi invece acquista dal costruttore: la persona fisica che acquista l’abitazione e le relative pertinenze da un privato o, comunque, da un soggetto diverso dall’impresa costruttrice, può oggi pagare le imposte di registro, ipotecarie e catastali sul valore catastale, indipendentemente dal prezzo di acquisto che deve comunque essere interamente dichiarato nell’atto di compravendita.
Per l’acquisto della prima casa l’imposta di registro rimane al 3%, oltre alle imposte dovute in misura fissa ipotecarie e catastali. Mentre, per la seconda casa l’imposta di registro è del 7%, oltre all’imposta ipotecaria del 2% e all’imposta catastale dell’ 1% (complessivamente il 10%).
Sono esclusi dall’agevolazione (e pagano le imposte sul prezzo della compravendita):
- gli acquisti effettuati da imprese, società o enti di qualsiasi genere;
- l’acquisto di uffici, negozi e capannoni a uso commerciale, industriale o artigianale, nonché di terreni agricoli o edificabili (a meno che siano pertinenze, cioè accessori, di abitazioni);
- l’acquisto di fabbricati di nuova costruzione (oppure oggetto di ristrutturazione totale), entro 4 anni dalla fine dei lavori.
Per fruire delle agevolazioni prima casa, l’abitazione in oggetto non deve avere le caratteristiche di lusso indicate dal D.M. 2.8.69 (v. G.u. n. 218 del 27.08.69); l’immobile deve essere ubicato nel comune in cui l’acquirente ha la propria residenza o in cui intende stabilirla entro 18 mesi dalla stipula, o nel comune in cui svolge la propria attività; l’acquirente non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.
Did you enjoy this post? Why not leave a comment below and continue the conversation, or subscribe to my feed and get articles like this delivered automatically to your feed reader.

![[co.mments]](http://www.casa-vendita.net/wp-content/plugins/bookmarkify/comments.png)
![[del.icio.us]](http://www.casa-vendita.net/wp-content/plugins/bookmarkify/delicious.png)
![[Digg]](http://www.casa-vendita.net/wp-content/plugins/bookmarkify/digg.png)
![[Facebook]](http://www.casa-vendita.net/wp-content/plugins/bookmarkify/facebook.png)
![[Google]](http://www.casa-vendita.net/wp-content/plugins/bookmarkify/google.png)
![[Ma.gnolia]](http://www.casa-vendita.net/wp-content/plugins/bookmarkify/magnolia.png)
![[MySpace]](http://www.casa-vendita.net/wp-content/plugins/bookmarkify/myspace.png)
![[Reddit]](http://www.casa-vendita.net/wp-content/plugins/bookmarkify/reddit.png)
![[Segnalo]](http://www.casa-vendita.net/wp-content/plugins/bookmarkify/segnalo.png)
![[Technorati]](http://www.casa-vendita.net/wp-content/plugins/bookmarkify/technorati.png)
![[Windows Live]](http://www.casa-vendita.net/wp-content/plugins/bookmarkify/windowslive.png)
![[Yahoo!]](http://www.casa-vendita.net/wp-content/plugins/bookmarkify/yahoo.png)
[…] Entrate in risposta al quesito posto da un privato che ha acquistato nel 2005, usufruendo delle agevolazioni fiscali per la prima casa, un immobile che successivamente è stato frazionato per ricavarne due […]